Amici appassionati di pugilato,

Benvenuti a Knockout!, il primo sito in lingua italiana interamente dedicato al pugilato.

Non ha importanza come siate arrivati fin qui, se attraverso un link o perchè avete sentito parlare di questo sito o ancora perchè eravata alla disperata ricerca di un sito dove trovare informazioni (speriamo) esaurienti sullo sport che amate. L'importante è che abbiate trovato finalmente quello che cercavate. Quindi, essendo questo il primo "numero" (mi piace pensare a questo sito come a una rivista settimanale), credo che sia giusto e corretto presentarmi a voi, in qualità di "editore" (naturalmente senza nessuna pretesa giornalistica).

Il mio nome è Alessandro De Salve, ho 24 anni, vivo e lavoro a Milano, e sono da sempre un appassionato di pugilato. Converrete con me che la passione per questo sport (quella vera) è capace di dare l'energia di rimanere svegli nel cuore della notte a guardare i grandi campioni d'oltre oceano, o ad aspettare il rintocco di mezzanotte per vedere i pugili di casa nostra in televisione. Ebbene, forse sembrerà banale o retorico, ma credo che il pugilato sia uno sport che più di ogni altro è capace di provocare emozioni in chi lo guarda.

Emozioni che possono essere positive o negative: il pugilato lo si ama o lo si odia, ma è molto difficile restarvi indifferente. Forse perchè, più di ogni altro sport sintetizza il massimo confronto tra due persone, tra le loro qualità fisiche, intellettive e morali. Ogni pugile è una storia diversa, ogni incontro è un capitolo a sé nel libro dello sport ed anche quando il buon senso suggerirebbe di scommettere tutto ciò che si ha sul pugile favorito, perchè sembra impossibile che possa essere battuto proprio in quella occasione, ecco che succede l'inaspettato, l'imprevisto, l'incalcolabile.

Credo che, in sintesi, il pugilato sia uno sport sicuramente violento, forse discutibile ma certamente di grande, grandissimo fascino.

E credo che tutto ciò, insieme al modo in cui in Italia il pugilato viene bistrattato dai mass-media, a favore di discipline ritenute più "vendibili", sia stato il motivo che mi ha spinto a creare questo spazio, dove, con quel pizzico di umiltà che non guasta mai e con qualche ora di sonno in meno, spero di riuscire a raccogliere le informazioni più interessanti, a raccontarvi gli incontri più emozionanti, a tenervi aggiornati su quello che succede nel mondo della boxe, dentro e fuori dall'Italia.

Con l'augurio di riuscire a conquistarmi la vostra simpatia, di essere sempre in grado di rispondere alle vostre critiche (me ne aspetto molte!) e di catturare l'attenzione degli appassionati oltre che, ma questa è pura utopia, quella di chi questo sport ancora non lo conosce e non lo apprezza come merita.

Grazie e buona lettura.

 

Torna al sommario

 

alessid@usa.net